Nell’ambito del progetto del Comune di Belluno “Ex caserma Piave – Laboratorio di creatività urbana”, selezionato da ANCI per il bando Giovani RigenerAzioni Creative, Casa del Beni Comuni ha realizzato e avviato un laboratorio artigianale di stampa serigrafica e grafica all’interno dell’hangar numero 12 ad essa assegnato, presso Spazio EX – ex caserma Piave.

BeeInk – questo il nome del laboratorio – oltre a serigrafia e grafica, vuole offrire anche uno spazio che possa essere un luogo di riferimento per gli artisti della provincia.

BeeInk nasce con l’obiettivo di creare e promuovere impresa giovanile, e vuole però al contempo essere motore di cambiamento. Proporre percorsi altri e puntare su visioni e orizzonti differenti, rispetto ai classici parametri con cui la cultura economico-sociale neoliberista plasma la società. In quest’ottica BeeInk ha già organizzato e realizzato, negli scorsi mesi, laboratori in carcere in collaborazione con l’associazione Jabar, incontri con le scuole e laboratori con alcuni utenti e operatori del Centro diurno di Agordo, gestito dalla cooperativa sociale Società Nuova.

Casa dei Beni Comuni ha scelto la metafora dell’ape, animale sociale per eccellenza, come totem simbolico di un progetto che, oltre a fare stampa e grafica, vuole proporsi come uno spazio di aggregazioneche permetta sinergie, mutualismo e scambio di saperi o passioni, e diventi una fucina di resilienza artisticache sia in grado di auto-sostenersi e, allo stesso tempo, di provare a sostenere chi la attraversa.

Domenica 9 settembre BeeInk inaugura finalmente il suo laboratorio, e organizza una festa alla quale invita la cittadinanza tutta – artisti e curiosi, nonni e studenti.

La giornata inizia alle 12, con un pranzo su prenotazione (chiamare il 340/7184971), con alternative varie per i vegetariani.

Dalle 14, le piazze e le aree verdi di Spazio EX saranno dedicate alla creatività: sempre su prenotazione e fino a esaurimento posti, sarà possibile iscriversi ai laboratori artigianali gratuitiofferti da giovani creativi, locali e non.
Il laboratorio diserigrafiasarà ovviamente organizzato da BeeInk (“dal disegno alla stampa su t-shirt”), il laboratorio di stampa botanicada Tundra Stamperia (“dal disegno alla stampa su carta con colori ottenuti da piante e ortaggi”, anche per bambini), il laboratorio di cucitodalla feltrina Alice Gazzi (“progettazione e realizzazione di una borsa serigrafabile”), il laboratorio del legno per bambinidal falegname Andrea Mazzorana (“progettazione e realizzazione di un giocattolo in legno”), il laboratorio di calligrafiada Antonella Vidus (“corso base di calligrafia”). Per garantire il corretto svolgimento dei corsi è necessario iscriversi, scrivendo una mail a serigrafia.beeink@gmail.com, o chiamando il 346/9450543.

Infine,dalle 19, suoneranno iMaci’s Mobile, che in questa occasione presenteranno il nuovissimo album MNLT.