Nel nostro laboratorio utilizziamo prodotti il più possibile ecologici. Abbiamo scelto di rivolgerci a fornitori che ci garantiscono una ricerca etica e rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori stessi.
Per questo il nostro fornitore di abbigliamento è caratterizzato da certificazioni che garantiscono il diritto dei lavoratori e allo stesso tempo rispetto verso l’ambiente.
Utilizziamo inchiostri a base acqua esenti da piombo, formaldeide e ftalati.
Le magliette che indosserete sono certificate dalla FAIR WEAR FOUNDATION,
istituto olandese che lavora per verificare e migliorare le condizioni di lavoro nei paesi produttori.
www.fairwear.org
Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
Il GOTS è la norma per la certificazione del tessile biologico, sostenuta a livello
internazionale, nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali.
www.global-standard.com
L’utilizzo di energie rinnovabili e di alcune tecniche agricole a basso impatto
hanno ridotto l’impronta di carbonio di oltre l’89%, dimostrando che è possibile
produrre indumenti di cotone senza effetti dannosi per il suolo l’acqua e i sui abitanti.
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.
www.oeko-tex.com
Tutti i prodotti sono realizzati secondo lo standard organico tessile e sono approvati come vegani dalla Fondazione PeTa (People for Ethical Treatment fo Animals)
www.peta.org
Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Lo scopo dell’Organic Content Standard è quello di garantire la verità sul contenuto organico.
www.textileexchange.org
Tutti i prodotti con marchio Fair Trade sono in cotone equo e solidale certificato.
Il marchio Fairtrade Max Havelaar certifica che il cotone è stato prodotto dalle organizzazioni di piccoli produttori e piantagioni che soddisfano gli standard economici, ambientali e sociali Fairtrade.
www.fairtrade.it
La Soil association è la principale organizzazione di certificazione delle produzioni biologiche del Regno Unito che garantiscono la qualità delle produzioni biologiche.
www.soilassociation.org